Se sei interessato
a questo spazio,
contattaci!
News ed eventi
In foto la località nei pressi della quale, sono stati effettuati gli scavi archeologici
In foto la località nei pressi della quale, sono stati effettuati gli scavi archeologici
Rinvenuto a Zambrone un insediamento risalente al XII secolo a.c. grazie a un progetto dell'università di Napoli e di Salisburgo. Gli studiosi Jung e Pacciarelli ritengono che il sito protostorico sia fra i più importanti del Mediterraneo
anno 2012
Un gruppo di archeologi guidati da Reinhard Jungh, dell'Università di Salisburgo e da Marco Pacciarelli, dell'Università di Napoli, hanno riportato alla luce un insediamento di epoca micenea nei pressi di Zambrone, in Calabria.
Questo ritrovamento è estremamente importante perché si tratta della prima testimonianza in assoluto della presenza micenea in Calabria, presenza che, fino a questo momento, era stata solo ipotizzata. Ora gli archeologi stanno pensando ai prossimi scavi alla ricerca di un porto, infrastruttura necessaria al diretto contatto con le città della Grecia antica.
Il sito miceneo è stato scoperto nei pressi della stazione ferroviaria di Zambrone. "Fino ad oggi si è sempre pensato che il mar Ionio fosse il luogo di contatto privilegiato dai Greci. - Ha affermato il professor Jung. - Questa scoperta smentisce in maniera inequivocabile tale assunto." Il responsabile degli scavi a Zambrone ha anche aggiunto che sono stati riconosciuti i resti di una fortificazione, oltre ad essere stati ritrovati frammenti di ceramica piuttosto significativa.
(Fonte Paperblog - http://it.paperblog.com/micenei-di-calabria-1369281/)
Gazzetta del Sud - Cultura
5 Settembre 2012
Gazzetta del Sud - Primo piano
5 Settembre 2012
Articoli su quotidiani
Il Quotidiano
5 Settembre 2012
Calabria Ora
5 Settembre 2012
Links
Il sito di Aramoni
Il sito Antikitera.net
Il blog "Oltre la notte"
Fior di Paese" - seconda edizione
anno 2012
Ritorna il concorso "Fior di Paese", un'idea nata dalla Pro Loco Zambrone e appoggiata, attraverso il suo patrocinio, dall'Amministrazione Comunale di Zambrone. Di seguito il bando del concorso e il file scaricabile, relativo al modulo di iscrizione (da inviare, debitamente compilato in ogni sua parte, via mail alla prolocozambrone@live.it o da presentare in Comune).
L'iscrizione è aperta fino al 20 Giugno. il concorso inizia il 25 Giugno e terminerà il 25 Luglio. Nell'arco di questo periodo, gli iscritti dovranno mantenere i propri balconi o davanzali perfettamente fioriti e ordinati.
Presentazione "Patto per il territorio" il 19 Giugno a Tropea
Anno 2012
COMUNICATO STAMPA
Martedì 19 Giugno, alle ore 18:30, presso l’attuale sede della Pro Loco Tropea sita presso l’“Antico Sedile”, verrà ufficialmente presentato il protocollo d’intesa “PATTO PER IL TERRITORIO” tra alcune Pro Loco della “costa degli dei” . All’evento parteciperanno diverse autorità locali tra le quali l’Assessore Provinciale al Turismo Gianluca Callipo, il Presidente Regionale dell’UNPLI Demo Martino, Il Presidente Provinciale UNPLI Pino Maiuli, il consigliere nazionale UNPLI Franco Todaro, oltre che i presidenti delle Pro Loco interessate dal patto e i sindaci dei comuni delle pro loco interessati.
Ed ecco che, metaforicamente, la nostra magnifica costa degli Dei e il suo patto diventano come un quadro di Claude Monet, nell’ “impression, soleil levant” (Impressione, levar del sole), con i suoi riflessi e i suoi magnifici colori. Alcuni più evidenti, altri meno, come le tradizioni, gli usi e i costumi d’ogni nostro paesello che, seppur piccoli per chi ne è abituato, rappresentano una meraviglia all’occhio dello straniero. Anche i piccoli tocchi di colore servono a fare di un quadro un’opera d’arte.
E così vuole fare il “Patto per il territorio”: valorizzare le piccole cose, che fanno però grande il nostro territorio.
Il nome “PATTO PER IL TERRITORIO” , nasce dalla volontà forte di dare ai nostri paesi, al nostro territorio tutto, un’immagine nuova e al contempo degna delle sue tradizioni e della sua cultura. Un ritorno al passato ma, in chiave moderna, con l’ausilio dei nuovi mezzi di comunicazione per portare fuori dal contesto locale ciò che di più prezioso la natura ci ha dato. Un patto nato come impegno alla promozione, valorizzazione storico-artistico ed ambientale presenti sui territori interessati e questo attraverso il lavoro delle Pro Loco di Tropea, Parghelia, Zambrone, Zaccanopoli, Drapia e Capo Vaticano. L’idea nata dal Presidente della Pro Loco di Tropea, Mario Lorenzo e dal Presidente della Pro Loco di Parghelia, Tommaso Belvedere, è stata accolta con entusiasmo dai Presidenti delle Pro Loco confinanti che hanno aderito con lo stesso entusiasmo .
Mariella Epifanio
Concorso fotografico: "Uno scatto per Zambrone"
Anno 2012
Inizio concorso il 1° Luglio 2012.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Ogni concorrente può presentare 3 foto in formato sia verticale che orizzontale a partire da 300 dpi e con risoluzione minima da 2 MB.
Ogni concorrente dovrà stampare i suoi lavori su carta satinata misura 20x27 cm e consegnarli alla segretaria della Pro Loco Zambrone, Mariella Epifanio. Le stesse foto dovranno anche essere inviate via mail a prolocozambrone@live.it complete di nome, cognome e indirizzo di residenza e contatto telefonico di chi ha scattato le foto. Ad ogni foto dovrà essere dato un titolo e dovrà contenere una breve descrizione del posto in cui è stata scattata e del soggetto o panorama fotografato..
Le foto dovranno essere consegnate e spedite entro il 31 Luglio. Dopo tale data, le foto saranno inserite sul profilo facebook della Pro Loco Zambrone. Saranno le persone on line che, con i loro “MI PIACE”, decreteranno la foto vincitrice. La votazione durerà fino al 15 Agosto.
Le foto verranno esposte al famoso Tamburello Festival, che si svolge ogni anno il 18 Agosto. In quella data verrà comunicato il vincitore a cui andrà una targa ricordo dell’evento. Inoltre sarà data ampia comunicazione della premiazione sui giornali con la foto vincitrice.
Le foto dovranno avere come soggetto panorami, ambientazioni, eventi, vicoli, oggetti, case, ruderi o persone, di Zambrone.
La foto deve poter comunicare un aspetto caratteristico e particolare di Zambrone, evidenziarne la bellezza nella sua semplice realtà.
Saranno accettate tutte le foto riguardanti Zambrone scattate anche non nel periodo del concorso ma antecedenti e, riguardanti l'intero territorio comunale di Zambrone.
Le foto verranno inserite sul profilo facebook della Pro Loco Zambrone. Saranno le persone collegate che, con i loro “MI PIACE” decreteranno la foto vincitrice.
Zambrone aderisce all'iniziativa "Una forma di... solidarietà"
Anno 2012
Anche la comunità di Zambrone al completo, con le sue frazioni Madama, Daffinà, Daffinacello e San Giovanni, aderisce a questa nobile e utile iniziativa.
In Via Marina a Zambrone Marina
In Via Marina a Zambrone Marina
In Via Marina a Zambrone Marina
In Via Marina a Zambrone Marina
In Via Marina a Zambrone Marina
In Via Marina a Zambrone Marina
In Via Marina a Zambrone Marina
In Via Marina a Zambrone Marina
In Via Marina a Zambrone Marina
In Via Marina a Zambrone Marina
In Via Marina a Zambrone Marina
In Via Marina a Zambrone Marina
Se sei interessato
a questo spazio,
contattaci!
Zambrone a Buongiorno Regione, la rubrica del TG3 Calabria. Il link per guardare il servizio
Info
Scoperta archeologica risalente al XII sec. a.c. a Zambrone. Uno dei siti protostorici più importanti del Meridione
Gli eventi di Febbraio 2013:
- Carnival Party III Ed.
- Gita sulla neve
Ultime novità!
Se sei interessato
a questo spazio,
contattaci!
Ultime novità!
La pro loco Zambrone sottoscrive insieme ad altre 5 pro loco della costa degli dei (pro loco Tropea, Parghelia, Drapia, Capo Vaticano, Zaccanopoli), un protocollo d'intesa denominato "Patto per il territorio". il 19 giugno la presentazione ufficiale a Tropea.
Brochure su Zambrone con storia in italiano e in inglese e informazioni sulla località.
Spazio disponibile per pubblicità
Per informazioni scrivere a prolocozambrone@live.it